Nel caso di lavori non elettrici (ad esempio tinteggiature, lavori di muratura, pulizie, uso di mezzi di trasporto con bracci o gru, potature) svolti nelle immediate vicinanze di linee elettriche non protette (ad esempio elettrodotti e linee 3 kV), devono essere rispettate distanze di sicurezza come riportato di seguito.

 D.Lgs. 81/2008 - Articolo 83 - Lavori in prossimità di parti attive

 Non possono essere eseguiti lavori non elettrici in vicinanza di linee elettriche o di impianti elettrici con parti attive non protette, o che per circostanze particolari si debbano ritenere non sufficientemente protette, e comunque a distanze inferiori ai limiti di cui alla tabella 1 dell’ALLEGATO IX.

Distanze di sicurezza da parti attive di linee elettriche e di impianti elettrici non protette o non sufficientemente protette da osservarsi, nell’esecuzione di lavori non elettrici, al netto degli ingombri derivanti dal tipo di lavoro, delle attrezzature utilizzate e dei materiali movimentati, nonché degli sbandamenti laterali dei conduttori dovuti all’azione del vento e degli abbassamenti di quota dovuti alle condizioni termiche.

Un (kV)

D (m)

≤ 1

3

1 < Un ≤ 30

3,5

30 < Un ≤ 132

5

> 132

7

 

 In ambito ferroviario si definisce anche la zona di rispetto. La linea aerea di contatto è soggetta ad usura, poiché su di essa striscia il pantografo. Lo stesso pantografo è soggetto a forti sollecitazioni meccaniche e potrebbe sviare o rompersi. In questi casi, la linea di contatto rotta, o il pantografo, in tensione potrebbero toccare parti metalliche, che assumono tensioni pericolose.  Si definisce zona della linea aerea di contatto l’insieme dei punti che possono essere raggiunti dalla linea aerea di contatto in tensione che abbia subito danni. Analogamente, la zona del pantografo è l’insieme dei punti che possono essere raggiunti da parti in tensione di un pantografo danneggiato o che abbia sviato.

Dott. Fisico Giovanni Gavelli & Partners

Via Cento 58 48022 LUGO (Ravenna) 

Cellulare  347 05 32 397 -  P.IVA 02737620399  Codice ATECO: 72.19.09

giovanni@gavelligiovanni.it

Questo sito è cookies free  ovvero c'è un solo cookie che serve per il funzionamento interno al server. 

 

Visite

  • Utenti 5
  • Articoli 135
  • Visite agli articoli 30533

Aree di attività 2024