Tipo Laser

Pericolo

Principali caratteristiche e requisiti di sicurezza

Classe 1

Basso

Nessuna prescrizione; il laser è innocuo in condizioni normali di esercizio. Il LEA di questa classe è uguale a quello della classe 1M.

Classe 1M

Basso

Possono essere pericolosi se vengono utilizzate ottiche di osservazione (microscopi, binoculari, ecc..).

Classe 2

Basso

Normalmente le reazioni di difesa naturali compreso il riflesso palpebrale (0,25 s) sono sufficienti per la protezione dell’occhio. Non osservare direttamente il raggio laser. Non dirigere il raggio verso le persone.

Classe 2M

Basso

Normalmente le reazioni di difesa naturali compreso il riflesso palpebrale (0,25 s) sono sufficienti per la protezione dell’occhio. Possono essere pericolosi se vengono utilizzate ottiche di osservazione (microscopi, binoculari, ecc..). Non osservare direttamente il raggio laser. Non dirigere il raggio verso le persone.

Classe 3R

Medio

La visione diretta del fascio è sconsigliata in ogni caso. Il rischio è comunque inferiore a quello del laser di classe 3B. Non osservare direttamente il raggio laser. Non dirigere il raggio verso le persone. Consentire l’uso alle sole persone autorizzate Formare in modo specifico il personale addetto. Previsto il supporto del TSL (Tecnico Sicurezza Laser).

Classe 3B

Medio

Sono normalmente pericolosi in caso di visione diretta del fascio. Le riflessioni diffuse sono normalmente sicure. Non dirigere il raggio verso le persone. Consentire l’uso alle sole persone autorizzate Formare in modo specifico il personale addetto. Utilizzare solo in zona confinata e sorvegliata Evitare le esposizioni indebite e adottare i necessari provvedimenti per l’accesso alla zona laser Previsto il supporto del TSL (Tecnico Sicurezza Laser).

Classe 4

Alto

Dott. Fisico Giovanni Gavelli & Partners

Via Cento 58 48022 LUGO (Ravenna) 

Cellulare  347 05 32 397 -  P.IVA 02737620399  Codice ATECO: 72.19.09

giovanni@gavelligiovanni.it

Questo sito è cookies free  ovvero c'è un solo cookie che serve per il funzionamento interno al server. 

 

Visite

  • Utenti 5
  • Articoli 135
  • Visite agli articoli 34435

Aree di attività 2024